PROGETTAZIONE E SVILUPPO

Quasar si propone sul mercato nazionale ed internazionale di gran parte delle energie rinnovabili: solare, eolico e idroelettrico, sviluppando e realizzando soluzioni per ogni tipo di impianto al fine di ottenere il massimo rendimento energetico.
La presenza capillare sul territorio, unita al profilo altamente qualificato dei nostri tecnici ci permettono di operare con le sinergie necessarie alla gestione dei progetti complessi. Un team specializzato è dedito alla ricerca e all’analisi dei siti più idonei.

Attraverso un’attenta valutazione degli elementi di natura tecnica, amministrativa e economica studiamo la fattibilità complessiva del progetto.
Per concludere la fase di sviluppo, i nostri tecnici seguono anche la parte autorizzativa necessaria alla realizzazione dell’impianto.
I nostri impianti si distinguono per essere progettati e realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e perfettamente mitigati con la natura circostante.

IMPIANTI FER

È ormai evidente che le fonti rinnovabili rappresentano il futuro del nostro pianeta: gli investimenti e lo sviluppo delle rinnovabili stanno accelerando soprattutto nei mercati emergenti, principalmente guidati dalla necessità di diversificare le fonti di produzione e dalla preoccupazione per l’inquinamento globale. Tutto il mondo si sta ponendo traguardi da raggiungere: il target fissato dall’Unione Europea prevede che entro il 2030 almeno il 30% di energia consumata provenga da fonti rinnovabili.

L’energia solare è la principale fonte di energia rinnovabile presente sul pianeta. È la fonte di energia più potente e, per questo motivo, sono stati studiati numerosi modi per trarne beneficio.Possiede un enorme raggio di azione, è inesauribile, è disponibile per tutti e soprattutto è pulita al 100%; non comporta infatti emissioni di CO2 o di polveri sottili.
Questa fonte di energia viene impiegato per la produzione di energia elettrica (tramite pannelli fotovoltaici) e termica (con i pannelli termici) per mezzo della radiazione solare. Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico degli impianti solari termici e fotovoltaici ha raggiunto livelli importanti.
I nostri impianti vengono progettati e sviluppati per la produzione di energia elettrica: componente principale dell’impianto fotovoltaico sono i pannelli fotovoltaici, composti da celle fotovoltaiche in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica grazie alla presenza di un materiale semiconduttore, ossia il silicio. I materiali semiconduttori, una volta colpiti dalla luce solare, hanno la capacità di generare un flusso di corrente elettrica grazie al movimento di elettroni.

L’energia eolica è una delle fonti energetiche più antiche, il cui esempio più comune del suo utilizzo in campo nautico è l’uso della vela, che fu utilizzata per la prima volta dagli Egizi a partire dal 4000 a.C.
Tuttavia, nonostante l’energia del vento venga sfruttata da millenni dall’uomo, solo oggi si sta assistendo ad una crescita senza pari, dovuta ai miglioramenti tecnologici.
L’energia eolica è una fonte energetica che sfrutta le capacità cinetiche connesse al vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica: si tratta quindi di energia cinetica, prodotta dal movimento del vento, appunto, che è il movimento dell’aria sulla superficie terrestre, tra zone di alta pressione e zone di bassa pressione.
Per la produzione di energia tramite lo sfruttamento dell’eolica, vengono installati degli aerogeneratori (o turbine eoliche) che vengono riuniti normalmente in parchi eolici.
I parchi eolici sono centrali eoliche dove le torri, ossia le pale eoliche, di altezza molto elevata, producono e trasformano energia eolica in energia elettrica. Il funzionamento di una centrale eolica è garantito dalla presenza di un collegamento a tensione media e da un sistema di monitoraggio remoto. La trasformazione dell’energia eolica in energia elettrica avviene attraverso l’azione di un trasformatore sistemato in una sottostazione.

Realizzare parchi eolici consente di produrre energia rinnovabile, godendo dei seguenti vantaggi:

  • Energia pulita: l’energia eolica non inquina e non produce rifiuti.
  • Energia facile da reperire: è facile da produrre e può essere reperita in modo costante e continuativo, purché il luogo dell’impianto eolico sia adeguato e sufficientemente ventilato.
  • Macchinari duraturi: le centrali geotermiche possiedono macchinari meno duraturi e che non possono essere riciclati a differenza di quelli per le centrali eoliche, che possono durare circa 25 anni.
  • Vento non ha costi: oltre ad essere facile da reperire, il vento non ha costi, a differenza di molte altre fonti di energia.

Si tratta della prima fonte di energia rinnovabile dal punto di vista cronologico nella storia dell’umanità, ma non solo: l’energia idroelettrica è anche la prima in termini di “quantità” poiché a livello globale, in termini di potenza installata e produzione, è nettamente superiore a qualsiasi altra fonte rinnovabile.
Il ciclo dell’acqua – dall’evaporazione alle precipitazioni – ha dato la possibilità di dare vita a un’importantissima fonte di energia rinnovabile: l’energia idroelettrica infatti viene ottenuta sfruttando l’energia cinetica e potenziale dell’acqua.
L’energia idroelettrica permette di sfruttare il corso d’acqua dei fiumi per trasformare il movimento dell’acqua in elettricità. In Italia, per esempio, circa un quinto di tutta l’elettricità prodotta proviene dalle centrali idroelettriche.
L’energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile prodotta da opere costruite dall’uomo, ovvero dighe, chiuse, canali e ponti. Tramite un bacino idroelettrico, capace di raccogliere le acque nella conca artificiale della diga, l’acqua viene poi convogliata a grande velocità a valle attraverso dislivelli dell’alveo del fiume e condutture forzate. L’energia prodotta dai flussi di acqua viene trasformata in elettricità mediante un sistema di alternatori e turbine.

MISSION

Investiamo le nostre professionalità nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la progettazione ed installazione di impianti ad energie rinnovabili consolidando la posizione di leadership in tale settore e di avvicinarsi a tutte le tipologie di clientela rispondendo al meglio alle loro diverse esigenze. I nostri obiettivi sono di sviluppare e valorizzare le attività inerenti a tutte le fonti rinnovabili e incrementare la nostra presenza in questi settori a livello internazionale. Puntare all’eccellenza progettuale e tecnologica sempre caratterizzata dalla massima attenzione al rispetto ambientale.

Presenza capillare, professionalità e rispetto per l’ambiente

© Copyright - QUASAR S.R.L. | P.IVA 06572020482 | Via 2 Giugno 81 - 50019 - Sesto Fiorentino (FI)